olio olio extravergine
olio umbria
home home page
home Chi siamo
home dove siamo
l'olio d'oliva
home il mulino
 Prodotti
home apicoltura
 riconoscimenti
home contatti
Azienda Agricola

Prodotti -> Legumi e Cereali

Legumi e Cereali

Legumi e cereali

  • ceci
  • cicerchia
  • cicerchia decorticata
  • farro intero
  • farro macinato
  • farro perlato
  • orzo perlato
  • fagioli bianchi
  • lenticchie
  • zuppa fantasia
  • zuppa di legumi e cereali
  • gallette di farro soffiato
  • farina di polenta

I ceci sono i semi di una pianta, cicer arietinum, il cui seme trova impiego solo allo stato secco. I semi hanno una forma sferica, più o meno grandi e lisci, in genere di colore paglierino. È una delle piante più diffuse del maditerraneo, coltivato soprattutto nelle zone centrali dell'Italia.

La lenticchia è un seme dalla forma tondeggiante e appiattita, di colore che varia dal giallo, al verdastro fino al bruno. Il sapore delle lenticchie varia a seconda delle dimensioni e del colore. Conservarle sempre lontane dall'umidità, riposte in un luogo fresco, asciutto e buio. Le lenticchie sono ricche di zuccheri, proteine e ferro. Prima dell’uso controllare che non vi siano sassolini, poi lavarle con cura sotto il getto dell'acqua fredda.

L'orzo è una pianta erbacea simile al frumento L'orzo si distingue dagli altri cereali per il notevole contenuto di fibre L'orzo decorticato, che richiede una lunga cottura e un ammollo preventivo, contiene più fibre, sali minerale, vitamine, e meno calorie. L'orzo perlato subisce un processo di raffinazione atto a rimuovere la parte più esterna. Può essere utilizzato senza ammollo preventivo e la cottura è più breve. L'orzo perlato richiede un tempo di cottura di 30 minuti circa, quello decorticato va messo in ammollo per una notte e cotto per 45 minuti circa.

Il farro è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee ed è un cereale molto antico. Il farro ha avuto un successo notevole grazie al fatto che cresce bene in terreni poveri ed è molto resistente al freddo. Con l'avvento di altri cereali, nel medioevo, venne progressivamente abbandonato poiché la resa non è molto elevata e la raccolta è difficoltosa poiché i chicchi tendono a cadere sul terreno man mano che maturano.
Esistono principalmente due varietà di farro: il farro e il farro perlato. Il farro è un cereale "vestito", in quanto la glumetta, la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre, è perfettamente aderente e quindi non viene eliminata dalla normale raffinazione a cui è soggetto il frumento. Il farro decorticato conserva la glumetta intatta, che viene invece eliminata nel farro perlato, che si presenta di colore molto più chiaro e cuoce in un tempo inferiore. Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali.

La cicerchia è un legume ormai dimenticato, coltivato solamente in alcune zone dell'Italia centrale in quantità ridotta. È una pianta annuale, Lathyrus sativus, che assomiglia alla veccia e contiene nei suoi bacelli dei semi poco più grandi dei piselli ma più schiacciati. Le cicerchie si trovano solo secche, e vanno sottoposte a un lungo ammollo prima di cuocerle.


© 2006 by Softkey - Tutti i diritti riservati - Azienda Agricola "Lo Scoglio" - tel./fax: 0742.651745 - 0742.660375 - info@olioloscoglio.it